TT Tecnosistemi, il caso Molteni e la rivoluzione dei servizi gestiti a misura del mondo farmaceutico. Prima puntata dell’esclusiva rubrica #BellaStoria sviluppata in collaborazione con TT Tecnosistemi nell’ambito del progetto #HPEinnolab. La voci, le storie, vere, delle eccellenze digitali del territorio. Un racconto, corale, da tutti i possibili punti di vista. Una Bella Storia di innovazione da conoscere, ascoltare, vivere.

Fare innovazione in un contesto aziendale può essere una storia fantastica, quando si riesce a incrementare efficienza e produttività interna. Lo dimostra la parabola di Molteni Farmaceutici, media azienda del settore Pharma che, in collaborazione con TT Tecnosistemi e HPE, è riuscita a modernizzare il proprio sistema informativo, superando indenne la difficile fase della pandemia. 

Come racconta Giovanni Grandi, CIO e Innovation Manager di Molteni Farmaceutici, in Molteni il digitale ricopre una importanza ben precisa “A differenza di aziende farmaceutiche di maggiori dimensioni, il funzionamento dei sistemi informativi dipende direttamente dall’AD. Questo ci ha permesso di porre la digitalizzazione al centro delle strategie aziendali. Sicuramente il presente e il futuro di ogni azienda risiede nel considerare i sistemi informativi non solo come un servizio, ma come parte del business, così come come la produzione e il commerciale. La nostra azienda, grazie al suo dinamismo, può investire in soluzioni informatiche che magari per altre imprese sarebbero difficili da realizzare in tempi brevi. La tecnologia è alla base della digitalizzazione, ma il primo passo e il più importante consiste nel rivedere e analizzare i propri processi in ottica digitale: la tecnologia non è il fine ma soltanto un mezzo”.

TT Tecnosistemi, il caso Molteni e l’accelerazione digitale

Una accelerazione decisiva verso la digitalizzazione è avvenuta nel 2019, quando il gruppo ha compreso la necessità di non sprecare troppo tempo e risorse nella gestione diretta dell’IT. Nel 2020, con l’esplosione della pandemia, Molteni è riuscita così a mettere 200 persone in smart working nello spazio di 10 giorni, evitando il blocco delle attività: “Per un’azienda farmaceutica come la nostra è stato un salto quantico, perché il nostro è un ambiente molto regolato, con diverse norme e linee guida che rallentano le iniziative di aggiornamento tecnologico e digitale. Abbiamo comunque deciso di spostarci sempre di più sul cloud anche per le soluzioni tipicamente farmaceutiche. Spingendo sempre più sull’outsourcing, concentrando nel gruppo le attività a maggiore valore aggiunto e affidando il resto a una società esterna, TT Tecnosistemi, che per noi è un partner”.  Molteni ha così potuto continuare a funzionare anche in assenza della presenza fisica in azienda del reparto sistemi informativi. 

La scelta di TT Tecnosistemi è stata naturale, nell’ottica del principio “Squadra che vince non si cambia”

“Dopo 20 anni di business vissuto insieme non c’è ragione per cambiare visti i risultati confermati anno dopo anno: ci siamo sempre avvalsi dell’esperienza e professionalità di TT Tecnosistemi per disegnare, aggiornare, monitorare la nostra infrastruttura informativa aziendale. Anche tutte queste nuove infrastrutture basate su HPE sono perfettamente conosciute dai loro operatori, che sanno sicuramente mantenerle meglio di quanto non potremmo fare da soli. In definitiva ci sono tre vantaggi forti della partnership: personale di alto profilo professionale, tariffe concorrenziali e forte capacità di problem solving veramente molto significativa. In definitiva quando si riesce a gestire dei momenti critici come il Covid senza risentirne in termini di efficienza e produttività direi che si può davvero parlare di una storia fantastica”, conclude Grandi.

TT Tecnosistemi, il caso Molteni e la rivoluzione dei servizi gestiti a misura del mondo farmaceutico ultima modifica: 2022-05-02T16:54:45+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui