Wifi cos’è e come si porta in azienda. Il “caso” Netica e la straordinaria collaborazione con HPE Aruba e TD SYNNEX.

L’implementazione di una rete wireless aziendale non è più un semplice complemento alla rete cablata locale. È diventata la base per nuove modalità di lavoro per i dipendenti, consentendo loro di utilizzare laptop, smartphone, tablet, stampanti wireless e partecipare a riunioni connesse.

Questi elementi contribuiscono alla mobilità e produttività di un’impresa e richiedono una connettività continua. Le aziende hanno bisogno di una larghezza di banda sempre maggiore per supportare l’uso intensivo dei dati e l’accesso alle applicazioni ospitate nel cloud.

La condivisione di immagini, video ad alta definizione e l’utilizzo di applicazioni collaborative necessitano di una connessione gestita e con la massima. Nell’ideare una rete professionale bisogna però farsi delle domande: il network sarà utilizzato solo dai dipendenti o anche dai visitatori (clienti, fornitori, ecc.)? Questo influenzerà il numero di VLAN dedicate e i metodi di autenticazione.

Quanti utenti potranno connettersi contemporaneamente? Occorre considerare gli orari di picco di utilizzo e le applicazioni che consumano molta banda. Quali aree dell’edificio dovranno avere una copertura? Quante persone si collegheranno dalle aree in questione? Insomma, sviluppare una soluzione ad-hoc, che sia scalabile e delle giuste proporzioni è un diktat critico.

Wifi e imprese, la voce di Netica

A livello enterprise, è davvero diffusa una corretta gestione delle reti wireless?

Come spiega Michele Burbello, Ceo di Netica: “C’è poca conoscenza e consapevolezza da parte degli addetti ai lavori. Manca un po’ l’attenzione sul tema nonostante il mondo stia andando sempre più verso uno scenario mobile-first”.

Su tale ambito, Netica lavora da anni per sensibilizzare i suoi clienti sull’importanza di creare una connessione stabile ma anche sicura, che si tratti di smartphone, tablet, computer, sistemi di sorveglianza. In tal senso, vale la pena ricordare la “geografia del wireless”, ossia una mappa dei singoli collegamenti di un’azienda, che serve a capire come centralizzare il flusso dei dati, per abbracciare innovazione e sicurezza. Nella costruzione di una rete wireless di qualità, Netica si affida alle soluzioni di HPE Aruba: “Da sempre abbiamo scelto le loro soluzioni perché consentono di amplificare il valore di integrazione wireless. Ciò permette di offrire ai clienti un ecosistema a 360 gradi, completo e funzionale”. TD SYNNEX è il distributore a valore che porta sul territorio il verbo del system integrator, che Netica poi cala nelle realtà che si trova ad approcciare, rendendo semplice uno scenario che è strategico e in continuo divenire.

Wifi cos’è e come si porta in azienda. Il “caso” Netica e la straordinaria collaborazione con HPE Aruba e TD SYNNEX ultima modifica: 2024-03-29T16:38:51+01:00 da Antonino Caffo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui