CRS4 e QWorld insieme per un workshop sul quantum computing. Se il presente è fortemente impregnato di intelligenza artificiale, il domani parla la lingua del quantum computing. Da anni si parla dell’opportunità di sfruttare i vantaggi dell’informatica quantistica non solo per risolvere problemi di business ma anche globali, dalla scarsa disponibilità di materie prime alla fame nel mondo. Il quantum computing porta con sé varie promesse e dunque bisogna farsi trovare pronti. A tal proposito, il CRS4, Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, in collaborazione con l’associazione internazionale QWorld, specializzata nella formazione sulle tecnologie quantistiche, sta organizzando un workshop dal titolo “Qbronze-Quantum Computing and Programming”. Si tratta di un corso gratuito, dal 18 al 22 marzo in presenza all’ex Distilleria di Cagliari e in modalità online, incentrato sull’introduzione pratica al quantum computing e le basi per la scrittura di programmi quantistici.

LEGGI ANCHE: Quantum Computing cos’è, a cosa serve e perché tutti lo cercano

Un vero e proprio approccio pratico sui fondamentali per la scrittura di programmi quantistici. Le lezioni saranno tenute in lingua inglese dal co-fondatore di QWorld, Maksim Dimitrjiev, mentre la mentorship, sia in presenza che da remoto, sarà curata in lingua italiana da ricercatori e ricercatrici del CRS4. Al superamento dei test proposti sarà rilasciata la certificazione QBronze dell’ente QWorld. Il 15 marzo dalle ore 17.00 si terrà una sessione introduttiva che illustrerà le modalità di erogazione e di valutazione del corso, nonché una guida all’installazione dei software necessari. “Invitiamo studenti delle scuole superiori, universitari e laureati, ricercatori, professori ed esperti del settore” recita una nota ufficiale. “Discord sarà la nostra modalità di comunicazione principale e il workshop sarà condotto tramite Zoom. I taccuini Jupyter, le lezioni Zoom e le sessioni di mentoring saranno condotte in lingua inglese, mentre il tutoraggio sarà fornito in italiano. Assegneremo le serie di problemi giornalieri tramite Qworld’s Canvas (cinque serie di problemi, del valore di 100 punti)”. I partecipanti che li completeranno con successo con almeno il 50% per serie di problemi e un punteggio medio di 75 punti in totale riceveranno i vari diplomi.

LEGGI ANCHE: Interfaccia uomo-macchina cos’è e a cosa serve davvero. Il caso “Sinnos”

Questo il programma: il 15 marzo è l’installation day. Il 18 marzo sarà dedicato a One Bit, Coin Flipping, Coin Flipping Game, Probabilistic States, Probabilistic Operators, Two Probabilistic Bits; il 19 a Quantum Coin Flipping, First Quantum Programs with Qiskit, Hadamard Operator, One Qubit, Quantum State, Superposition and Measurement, Visualization of a (Real-Valued) Qubit; il 20 marzo a Operations on the Unit Circle, Rotations, Reflections, Quantum Tomography, Two Qubits, Phase Kickback mentre il 21 e 22, rispettivamente a Entanglement and Superdense Coding, Quantum Teleportation, Multiple Control Constructions e Inversion About the Mean, Grover’s Search: One Qubit Representation, Grover’s Search: Implementation. Vale la pena ricordare come QWorld sia una rete globale di individui, gruppi e comunità che collaborano all’istruzione e all’implementazione di tecnologie quantistiche e attività di ricerca.

QUI TUTTI I DETTAGLI E LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE

CRS4 e QWorld insieme per un workshop sul quantum computing e la scrittura di programmi quantistici ultima modifica: 2024-03-14T10:26:00+01:00 da Antonino Caffo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui