Distributori informatica e system integrator al centro di un mercato che si riposiziona. Nuova edizione record per DistriClub e Hewlett Packard Enterprise. Un’occasione speciale per confrontarsi e, ancora una volta, ascoltare i numeri esclusivi di un mercato e di un canale che cambi e continua a cambiare sulla spinta di intelligenza artificiale, cloud computing e nuovi modelli di business.

Un’occasione che, ancora una volta, insieme a SergenteLorusso Media ha visto protagonista uno straordinario ecosistema di eccellenze come appunto Hewlett Packard Enterprise, HPE Aruba, Intel, Microsoft e ancora Kioxia e CONTEXT World.

Eccellenze che si sono confrontate, numeri di mercato esclusivi alla mano, con i manager di quattro distributori informatica leader del mercato ICT come Computer Gross, Esprinet, Ingram Micro e TDSYNNEX. Il confronto, aperto, diretto, sincero e la voglia di capire, meglio, concretamente, come e dove imprese, partner, reseller, system integrator stanno e investendo in questa fase senza precedenti tra accelerazione verso il digitale e straordinarie complessità internazionali.

Distributori informatica, i numeri di CONTEXT World

Ad accendere la scintilla dei confronti, come sempre, ci hanno pensato i numeri di un analista come CONTEXT e di una manager come Isabel Aranda che guida la società in Italia. Numeri che, come sempre, raccontato tutto quello che ogni mese, giorno, ora, secondo viene venduto e passa attraverso il canale che unisce vendor, distributori ICT appunto, system integrator e imprese sul territorio. Canale in purezza dunque e un patrimonio di dati, informazioni che non ha prezzo soprattutto in una fase come quella che stiamo attraversando

«Il mercato è in una fase complessa ma con la distribuzione e il canale sempre più al centro – ha spiegato al pubblico Isbel Aranda -. Dopo la grande corsa verso pc e smartphone accesa dalla pandemia oggi chi è in grado di portare software, sicurezza, networking, data center, servizi cloud nelle imprese (il valore insomma) è di fatto colui che sta regalando un andamento flat a tutto il mercato e che compensa l’inevitabile fase di decrescita delle tecnologie a volume (per capirci di tutti i prodotti che ruotano intorno alla scrivania). Per il prossimo anno però ci aspettiamo segnali di ripresa dal mondo dei notebook ma con una centralità sempre più forte per l’intelligenza artificiale, i modelli as a service, cloud computing e per progetti in grado di dare vita a infrastrutture IT sempre più performanti ma anche sostenibili. L’attuale “pausa” nel mercato IT è rappresentata da una pausa di spesa delle aziende che cercano di capire come e dove riorientare la spesa verso l’intelligenza artificiale.  L’abbiamo già visto in passato: l’11 settembre per esempio ha causato una “pausa” con uno spostamento della spesa sulla sicurezza. Una bella sfida, ancora una volta, con i system integrator e il canale al centro.

Nel dettaglio comunque, in questa fase, tutto il mercato delle soluzioni a valore, che ruotando insomma intorno al Data Center, denota una crescita, sul canale, del 5% anno su annio, se poi ci si focalizza solo sulle soluzioni di classe enterprise la percentuale sale all’11%. Nel dettaglio, a strappare sorrisi e opportunità sono i mercati al centro della corsa alla gestione intelligente delle informazioni. Enterprise Storage (crescita del 14,6% anno su anno), Enterprise Security (crescita del 7,1% anno su anno), Enterprise Networking  (crescita record del 45,4% anno su anno). Come anticipato, vince in questa fase il valore e vincono le competenze di chi è in grado di trasmetterlo come serve e dove serve sul territorio.

Distributori informatica, un reportage esclusivo

A partire da oggi, nelle prossime settimane, racconteremo, attraverso le voci dei protagonisti di questo ecosistema, il cuore del mercato dei distributori e i trend che lo animano. Un reportage multimediale che potrete seguire su questa pagina

Distributori informatica e system integrator al centro di un mercato che si riposiziona. Nuova edizione record per DistriClub e Hewlett Packard Enterprise ultima modifica: 2023-10-24T10:23:37+02:00 da Marco Lorusso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui