Download Innovation 2020, parte il mese della rivoluzione digitale tra fisico, virtuale e futuro… L’evento, giunto alla sua terza edizione, fortemente voluto dal system integrator Sorint.Lab, celebrerà la fortissima connessione della società con il territorio bergamasco. Dalle start up innovative alle eccellenze locali.

Un evento nuovo, che coglie l’occasione della “nuova normalità” per lanciare un format destinato a creare un ponte con il futuro. I dettagli

Tutti i martedì, mercoledì, giovedì dal 15 settembre all’8 ottobre un appuntamento fisso con un “happening” senza precedenti.

Una piattaforma digitale interamente sviluppata da un system integrator di eccellenza come Sorint.Lab. Un luogo virtuale di incontro per IT manager, professionisti, nerd, appassionati, famiglie… pensato e fortemente voluto per discutere, toccare con mano le magie dello sviluppo software, della sicurezza, dell’intelligenza artificiale e ancora i casi di eccellenza delle più interessanti start up innovative espresse, manco a dirlo, dal territorio bergamasco. Un territorio che ha visto nascere Sorint.Lab, che ha ospitato le prime due edizioni dell’evento in una suggestiva location come il Lazzaretto e che, comunque, quest’anno avrà ancora una volta un ruolo chiave.

Download Innovation 2020, un omaggio necessario per accendere la ripartenza di Bergamo

Ma andiamo con ordine perché le notizie sono molte così come le emozioni dei protagonisti nel raccontarle, crearle, accenderle in queste ore.

Prima di ogni riflessione, raccontano infatti con decisione i manager di Sorint.Lab che ha costruito questo incredibile appuntamento in collaborazione con Bergamo Smart City, il Comune di Bergamo, e che ha ottenuto la partecipazione di alcune delle più importanti realtà internazionale del mondo IT (Amazon Web services, Red Hat, MySql, Hazelcast…), l’obiettivo era quello di costruire un omaggio alla città.

Non un omaggio passivo però ma un vero e proprio laboratorio sperimentale in cui, anche se in forma digitale, mettere al centro il territorio e accenderne con forza la ripartenza con la tecnologia come motore propulsivo: la promozione delle attività locali, delle migliori start up bergamasche, delle potenzialità turistiche…  il lancio di progetti in crowd funding. Un trampolino di lancio inevitabile che, allo stesso tempo, ha permesso di “sfruttare” la nuova normalità per creare una piattaforma di incontro e un format digitale completamente nuovi. L’idea è quella di costruire un ponte con un futuro ad altissimo valore in cui vivrà l’ incrocio virtuoso tra fisico virtuale.

«Questo festival dell’innovazione – racconta emozionato Luca Pedrazzini, direttore Generale SORINT.lab Spa – è nato proprio come nostro omaggio a Bergamo ed ai Bergamaschi. L’idea era quella di portare temi e protagonisti dell’innovazione per due giorni nella nostra città. Ha da subito riscosso un incredibile successo con più di 5000 presenze ogni anno. A maggior ragione, in quest’anno particolare volevamo, con forza e con coraggio, continuare ad omaggiare la nostra città natale. Grazie al “virtuale” quindi, in questa edizione, proveremo a portare Bergamo nel mondo, facendo conoscere a tutti la capacità di innovare dei bergamaschi»

Download Innovation 2020, un mese di rivoluzione digitale a passo di coding e sviluppo

Detto fatto, dal 15 settembre prende il via quello che «sarà un mese di studio – come spiegano da Sorint.Lab -, condivisione, progetti, ispirazioni, scoperte e creatività… un invito aperto a chi vuole conoscere, contribuire e confrontarsi sugli ultimi trend IT e sul tema Innovazione con mente aperta, curiosità ed entusiasmo. L’evento IT Conference & Festival avrà un format virtuale inedito e arricchito, ma con al centro i temi dell’Innovazione, della Tecnologia e della Creatività»

Un format unico sviluppato su qualcosa come dodici giorni di innovazione e tecnologia, gratuiti ed aperti al pubblico. In totale si parla di oltre 50 Sessioni tecniche di alto profilo sulle ultime tendenze e tecnologie del mondo digitale: Agile, AI Machine Learning, BigData, Blockchain, CI/CD – Continuos Integration Continuos Delivery -, Cloud, Data Science, DevOps, IoT, Languages, Methodologies, Microservices, Open Source, Security, Site Reliability Engineering.

Tutti gli aggiornamenti e il programma sono comunque disponibili in tempo reale a questo indirizzo.

«In questo anno così particolare dove siamo tutti coinvolti in una sfida enorme ed inedita – ha spiegato Chiara Marilli, responsabile of People Development SORINT.lab Spa nel corso della conferenza di lancio – noi di Sorint abbiamo deciso di proseguire nel nostro omaggio alla città, e al mondo, inventando nuove modalità di stare insieme, di coinvolgere e di collaborare, e siamo contenti di poter raggiungere tantissime persone, forse ancora più degli altri anni, continuando ad offrire conoscenza, sfide innovative, formazione e divertimento. Un particolare grazie alle scuole e ai professori che nonostante il momento ci hanno supportato nel coinvolgere gli studenti, per poter offrire loro occasioni preziose di formazione nello spirito di Sorint e del fondatore Gianfranco Marilli»

 

Download Innovation 2020, parte il mese della rivoluzione digitale tra fisico, virtuale e futuro… con il cuore a Bergamo ultima modifica: 2020-09-15T12:53:35+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here