ISVoice, una nuova rubrica per dare voce agli sviluppatori e conoscere i loro progetti. Oggi inizia una nuova avventura editoriale, che ci porterà a conoscere nuove storie, quelle degli ISV (Independent Software Vendor): i creatori del software protagonista della trasformazione digitale delle aziende, ne abbiamo parlato parlato ampiamente in questa preziosa guida.

ISVoice inizia il proprio racconto in un momento storico molto particolare, che vede una concorrenza di aspetti di innovazione, tecnologia e trasformazione socio-economica a livello globale che non vede precedenti nella storia dell’IT. Dare voce agli ISV equivale innanzitutto ad avere l’opportunità di conoscere ed analizzare i cambiamenti in atto in vari ambiti di business, sia in ambito B2B che B2C, per capire come sia possibile creare delle applicazioni verticali capaci di risolvere i problemi e trasformarli in opportunità concrete per le aziende.

Nella loro definizione più ampia, gli ISV non limitano la loro azione di sviluppo ad un’unica realtà, proponendosi di soddisfare le esigenze di un intero settore, facendo la software house nel vero senso della parola. Questo consente di accelerare drasticamente la modernizzazione dei processi aziendali, a condizioni decisamente più convenienti rispetto ad un progetto realizzato ad hoc e in esclusiva.

In questo contesto, la missione fondamentale degli ISV assume ulteriore vigore nel momento in cui tante aziende si ritrovano di fronte ad una scelta decisiva: evolversi, rinnovando la propria efficienza e competitività sui mercati, o rimanere tecnologicamente ancorati al passato, condannando il loro business all’inevitabile oblio.

Per quanto riguarda le applicazioni, la digital transformation è ormai sinonimo di cloud tranformation. Nel conoscere le esperienze degli ISV, scopriremo in maniera tangibile la centralità che il cloud ha assunto su tutto il fronte dello sviluppo software. Dalla virtualizzazione dell’intera infrastruttura IT (IaaS), alle tecnologie di containerizzazione (PaaS), alla possibilità di rendere disponibili le applicazioni sul modello a servizi (SaaS), il cloud ha letteralmente rivoluzionato il mondo dello sviluppo informatico, consentendo di creare nuovi modelli di business e dare forma a nuove idee sul fronte applicativo. Il cloud è infatti un terreno digitale ancora in gran parte da scoprire, dove gli ISV dovranno lavorare con un approccio multidisciplinare, coinvolgendo tutte le competenze necessarie per innovare le proprie soluzioni.

La voce degli ISV ci racconterà anche quali sono le tecnologie utilizzate per sviluppare e rendere disponibile il software, un aspetto in cui appare ormai indispensabile sviluppare una solida partnership di canale almeno con uno dei principali vendor. Per essere competitivi sia dal punto di vista tecnologico che dell’offerta economica sta diventando sempre più importante sfruttare le opportunità dei principali ecosistemi cloud attivi sul mercato. Al tempo stesso, conoscere al meglio queste tecnologie comporta un percorso di formazione specifico, per garantire un livello di professionalità che non ammette compromessi.

ISVoice sarà inoltre la voce delle persone, prima ancora che degli sviluppatori, che con la loro unicità creano situazioni imprenditoriali incredibilmente varie, facendo crescere aziende che vantano ormai un’esperienza ultradecennale, capaci di raccontarci tutte le fasi della trasformazione digitale.

ISVoice sarà anche la voce dei più giovani, le menti creative e tecnologiche delle piccole start-up che si avviano, con coraggio, spensieratezza e spirito di iniziativa, a proporre soluzioni capaci di dare risposte nuove e concrete alle esigenze di settori di business oggi più che mai famelici di nuove idee. Per innovare non basta modernizzare, occorrono infatti nuovi modi di concepire lo sviluppo del software, che vada oltre la semplice sfera dell’automatizzazione dei processi per creare un valore aggiunto nel digitalizzare il know-how di quelle aziende che oggi cercano soprattutto efficienza nel concretizzare i propri sforzi imprenditoriali, per intercettare con crescente successo l’evoluzione dei mercati.

Le storie di eccellenza:

ISVoice, una nuova rubrica per dare voce agli sviluppatori e conoscere i loro progetti ultima modifica: 2022-03-11T14:39:58+01:00 da Francesco La Trofa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here