Multicloud, il caso Tiscali-Reevo e la scommessa delle TLC

Se c’è un’azienda che ha segnato la storia di Internet nel nostro Paese, quella è senz’altro Tiscali. Agli inizi degli anni 2000 la società guidata da Renato Soru per prima portò la connettività nelle case degli italiani.

Dando vita a una storia imprenditoriale di successo che dura ancora adesso a due decenni di distanza, con il ritorno in sella dello storico fondatore, Renato Soru e un capitale societario interamente italiano.

Come racconta Davide Bossetti, responsabile vendite business di Tiscali in questo esclusivo video reportage, «Tiscali è oggi un’azienda che si sta ristrutturando per un rilancio importantissimo, sia sul mercato consumer, tradizionalmente il nostro core business, che su quello business, che attualmente è un po’ più piccolo ma decisamente interessante”.

La storia della nuova Tiscali, recentemente, si è incontrata con quella di Reevo Cloud, dando vita a una collaborazione estremamente significativa: Tiscali possiede un Data center proprietario dal quale ha sempre erogato servizi cloud, ma aveva la necessità di poter contare su un partner reattivo e innovativo, che fosse capace di mettere a disposizione un’ulteriore serie di servizi immediatamente fruibili per i clienti finali, in un mercato che oggi è sempre più competitivo.

 Un’alleanza all’insegna del multicloud

«Il nostro modello, oggi, è quello del multicloud: una parte importante dei nostri servizi viene erogata direttamente da Tiscali e un’altra da Reevo (qui tutti i dettagli sulla collaborazione Reevo- Tiscali), in particolare per una serie di soluzioni che preferiamo siano erogate da un partner di riferimento, con il quale svolgiamo anche azioni di mercato congiunte.

Dal nostro punto di vista Reeevo è un vero e proprio partner e non un semplice fornitore, che può garantirci servizi di qualità e immediatamente fruibili e anche competitivi in termini di prezzo. Inoltre si tratta di un fornitore italiano e per noi si tratta di un aspetto importante, in quanto siamo l’unica Telco completamente italiana», puntualizza Bossetti. L’alleanza Reevo-Tiscali consente così alla Telco sarda di mantenere un elevato grado di reattività, fondamentale per riuscire a competere alla pari con le big del mercato TLC.

 

Multicloud, il caso Tiscali-Reevo e la scommessa delle TLC ultima modifica: 2020-04-15T09:40:24+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here