La sicurezza dei lavoratori passa anche, e soprattutto, dall’utilizzo delle nuove tecnologie: lo dimostra l’ultima innovazione presentata da Ubiquicom, azienda italiana specializzata in soluzioni per il tracking e la localizzazione in real-time.
Si tratta di uTag T, un nuovo dispositivo individuale, leggero e facilmente indossabile, che grazie alle tecnologie RTLS (Real Time Locating System), Bluetooth e GPS, consente la localizzazione del lavoratore per verificarne le condizioni di sicurezza.

Il device, in particolare, è pensato per garantire la sicurezza della persona, gestire le emergenze e la rilevazione dell’uomo a terra, ma anche per registrare il passaggio del lavoratore in determinate aree e monitorare gli accessi in zone consentite o vietate, in contesti di produzione, cantieri, magazzini, uffici, ecc.

uTag T, un design pratico ed efficiente

Il design di uTag T è concepito per facilitarne l’utilizzo: il dispositivo ha la forma e la funzione di un pratico portabadge (dimensioni: 93x64x10mm LxAxP; peso: 80 g) e si può agganciare con una clip o portare a tracolla. La durata della batteria copre turni anche di 12 ore e viene ricaricata semplicemente tramite cavo USB.
Da un punto di vista tecnologico l’operatore che indossa uTag T viene tracciato utilizzando le tecnologie Bluetooth (in ambienti indoor) e GPS (in ambienti outdoor). Inoltre il device è dotato di SIM per lavorare sul territorio e sfruttare la rete mobile.

Istruzioni uTag T

 

Le funzionalità di Ubiquicom Locator

La piattaforma software Ubiquicom Locator per la localizzazione in tempo reale riceve i dati dal dispositivo e verifica il rispetto delle condizioni di sicurezza durante il lavoro. Sulla piattaforma è anche possibile definire dei perimetri entro i quali ciascuna squadra può muoversi e lavorare, evitando così la collocazione di barriere fisiche: quando la persona esce dalla propria zona delimitata riceve un allarme con una notifica sonora o mediante vibrazione della uTag T, contribuendo così a mantenere anche il necessario distanziamento sociale.

Inoltre Locator, oltre alle funzionalità di localizzazione e raccolta di dati sul campo, fornisce strumenti di analisi dei dati e reportistica, diagnostica, archiviazione e altre funzionalità avanzate personalizzabili secondo le esigenze del cliente. Non meno importante è che, attraverso l’applicazione di opportuni micro Tag sui dispositivi di protezione individuale (es. i caschi antinfortunistici), rilevati da uTag T, è possibile monitorare se l’operatore li stia effettivamente indossando.

La soluzione di Ubiquicom è pensata per i lavoratori solitari (come le guardie, i metronotte, i corrieri), ma anche per gli operatori di servizi come i portavalori, gli steward di eventi, i bodyguard, gli operatori dell’igiene urbana e dei servizi di pulizia, senza dimenticare il controllo accessi in ambito industriale, nonché per effettuare chiamate per interventi di manutenzione e rifornimento sulle linee di produzione.

 

 

 

uTag T, il nuovo dispositivo di localizzazione di Ubiquicom ultima modifica: 2021-09-02T15:47:22+02:00 da Sara Comi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui