Nuova puntata di #CopilotHowTo, la nuova rubrica multimediale costruita in collaborazione con Microsoft e TD SYNNEX nel cuore della super piazza di confronto digitale. Speciale puntata dedicata a Microsoft Copilot e, nello specifico, quali sono benefici che le imprese potranno trarre dal suo utilizzo.

Quali sono i benefici e i casi d’uso nei quali si inserisce la rivoluzione che l’AI generativa può portare in azienda? Un breve excursus sull’utilizzo di Copilot e sui principali use case, anche per alcuni mercati verticali specifici.

Non è semplice definire a priori “I” casi d’uso nei quali CoPilot – o forse sarebbe più corretto cominciare a parlare dei diversi Copilot disponibili e futuri – può fare la differenza.
Per questo motivo, in questa breve guida abbiamo scelto di concentrarci su quattro declinazioni (più una), cercando di capire casi d’uso e possibili applicazioni.

  • Utilizzo di Copilot nelle organizzazioni aziendali
  • Utilizzo di Copilot in alcuni mercati verticali specifici
  • Utilizzo di Copilot per gli ISV
  • Utilizzo di Copilot per partner e ststem integrator

L’ultima riflessione, che collocheremo a margine delle precedenti, guarda all’aspetto dimensionale dell’impresa: come una piccola e media impresa può utilizzare Copilot, a supporto delle proprie operation e delle proprie iniziative di digitalizzazione.

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Utilizzo di Copilot nelle organizzazioni aziendali

Come abbiamo avuto modo di chiarire in questo servizio, l’adozione di strumenti come CoPilot aiuta le imprese a migliorare la loro efficienza, capacità di innovazione e di conseguenza la loro competitività.
Tuttavia, è importante capire come ciò possa effettivamente avvenire.
Ad esempio, l’integrazione di Copilot for Microsoft 365 aiuta a migliorare in modo significativo l’efficienza in applicazioni familiari come Excel, Outlook e Word. In Excel.
Ad esempio, CoPilot è in grado di automatizzare l’analisi dei dati, eseguendo calcoli complessi e generando report completi in un tempo sicuramente inferiore rispetto alla modalità tradizionale. 
In Outlook, migliora la gestione della posta elettronica, aiutando gli utenti a dare priorità alle comunicazioni importanti e a organizzare la loro casella di posta più efficacemente, mentre in Word, CoPilot facilita la creazione di documenti, suggerendo miglioramenti del contenuto e della formattazione e persino generando testo su richiesta, accelerando il processo di creazione.

Non solo.
Grazie all’utilizzo di CoPilot Studio le aziende possono sviluppare chatbot di supporto personalizzati, strumenti di analisi dei dati su misura e automazione dei documenti specifici per il settore nel quale operano, migliorando nel complesso anche l’esperienza dei loro utenti interni e dei loro clienti.
Più in generale, possiamo dire che CoPilot  è un valido supporto per automatizzare le attività ripetitive, dalla generazione di rapporti, alla programmazione di appuntamenti alla risposta alle email, consentendo di risparmiare tempo, aumentare la produttività per concentrarsi su compiti di maggior valore. 
Analogamente, all’interno dei gruppi di lavoro, CoPilot potenzia la collaborazione, ad esempio fornendo ai membri del team accesso simultaneo agli stessi dati e informazioni e migliorando tutte le attività di condivisione e co-authoring.
Invece Dynamics 365 Copilot è il “copilota AI” integrato in modo nativo nelle applicazioni CRM ed ERP.
In integrazione con il CRM, CoPilot consente una maggiore personalizzazione delle interazioni con i clienti attraverso l’analisi dei dati dei clienti, con consigli e recommendation che non solo migliorano la soddisfazione del cliente ma ne rafforzano anche la fedeltà. Per altro, la capacità di intuire le esigenze e le preferenze dei clienti in tempo reale finisce per costituire un importante vantaggio competitivo.

Copilot automatizza compiti chiave come la generazione di lead e la gestione delle opportunità, semplificando il processo di vendita, monitorando i risultati, generando preventivi e proposte.
Integrato nei processi aziendali, gioca un ruolo cruciale nella loro ottimizzazione, identificando aree di miglioramento, riducendo sprechi e costi e dunque contribuendo al miglioramento della redditività complessiva.
Ultimo ma non ultimo, grazie alle funzionalità di monitoraggio e gestione dei rischi, è strumento di supporto per la gestione della sicurezza e la protezione degli asset aziendali.  

Utilizzo di Copilot in alcuni mercati verticali

Al di là di queste applicazioni specifiche, l’adozione di CoPilot può portare benefici tangibili in vari settori e ambiti di attività. 
Vediamone alcuni.

Probabilmente lo sviluppo di chatbot a supporto del servizio clienti è una delle applicazioni cui normalmente si pensa. La piattaforma alimenta chatbot intelligenti che offrono assistenza immediata e personalizzata, analizza i feedback dei clienti per migliorare la qualità del servizio e personalizza le interazioni.
Analogamente, nel marketing Copilot – e nello specifico Copilot per Windows 365 –  permette di creare campagne mirate basate sull’analisi dei dati dei clienti, di generare contenuti digitali coinvolgenti.
Le stesse funzionalità applicate alla gestione delle risorse umane si traducono in una maggiore efficacia nelle fasi di acquisizione e la formazione dei talenti e nel monitoraggio delle performance, per arrivare a una gestione ottimale delle risorse anche in ottica previsionale.
Scendendo un po’ più nel dettaglio, vediamo ad esempio come CoPilot possa essere integrato nei flussi delle realtà del mondo bancario.
CoPilot può aiutare nella gestione di documenti complessi, come relazioni finanziarie o contratti, suggerendo non solo la formattazione, ma anche correggendo il gergo finanziario o persino consigliando clausole standard per i contratti in base al contesto.
Gli analisti del mondo finanziario possono effettuare query anche complesse su database molto ampi, utilizzando il linguaggio naturale, velocizzando il flusso e l’efficacia delle risposte rispetto alle metodologie tradizionali di interrogazione.
CoPilot può essere utilizzato efficacemente in attività di fraud detection, segnalando attività anomale, anche in base al contesto. 
Analogamente, Copilot può aiutare a garantire che tutte le comunicazioni, le operazioni e le procedure della banca siano conformi alle normative vigenti. 
Verso la clientela, oltre alle summenzionate attività di supporto via chatbot, CoPilot supportare il personale dell’Istituto di credito nel recuper e analisi di dati rilevanti, come l’affidabilità creditizia in caso di richiesta di un prestito.

Nel settore retail, invece, oltre alle già citate applicazioni nell’ambito del marketing e della gestione proattiva dei clienti, CoPilot può introdurre nuove efficienze nella gestione delle supply chain, aiutando le aziende a ridurre i rischi, gestire l’inventario e prendere decisioni rapide lungo l’intera catena di approvvigionamento, grazie alla possibilità di ottimizzare e collegare tutti i flussi di lavoro.
Miglioramenti possono essere raggiunti anche nell’ambito della pianificazione della domanda, fornendo ai responsabili previsioni affidabili che consentano loro, ad esempio, di ridurre le scorte in eccesso. Tutto questo utilizzando linguaggio naturale e la capacità di generare report, anche previsionali, affidabili.

Infine, prendendo ad esempio il mondo sanitario, Microsoft Copilot può automatizzare l’analisi dei dati e la generazione di report, rendendo più veloce ed efficiente la creazione di report basati su dati medici.
Può essere utilizzato per seguire i progressi delle sperimentazioni cliniche, analizzando i dati ed elaborando report di sintesi, ad esempio, sul numero di pazienti arruolati, sui trattamento in corso di sperimentazione, sulla durata dello studio e sui risultati intermedi.
Soprattutto, può convertire i rapporti medici provenienti da più fonti in acxtionable insight, grazie alla capacità di Copilot di estrarre informazioni rilevanti dai referti, utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale, e convertirle in dati strutturati che possono essere importati in un foglio di calcolo.

Utilizzo per gli ISV

Azure OpenAI e GitHub Copilot rendono disponibili ad ISV e sviluppatori gli strumenti necessari per creare applicazioni intelligenti, adattive e personalizzate. La loro combinazione riduce tempo ed effort nello sviluppo di software, anche in ambienti low-code, no-code.
Microsoft mette a disposizione di ISV e sviluppatori strumenti che semplificano la creazione di plugin nelle interfacce Copilot, rendendo più facile per gli sviluppatori creare, eseguire il debug e distribuire nuovi plugin.
La piattaforma di sviluppo AI di Microsoft consente agli sviluppatori di creare applicazioni AI di nuova generazione, selezionando il modello AI generativo di loro interesse, definendo il ruolo del copilota con un meta-prompt e utilizzando i plugin per accedere a dati e altri servizi.

Utilizzo di Copilot per i system Integrator

Come per altri step fondamentali della sua storia, anche per CoPilot e per tutto quanto ruota intorno all’AI e la AI generativa il ruolo dell’ecosistema dei partner è centrale nella strategia di Microsoft.
Non è un caso, che in occasione dello scorso Inspire lo stesso Satja Nadella abbia sottolineato la necessità per i fornitori di soluzioni di implementare Copilot e altri strumenti di IA generativa, definendola addirittura una “missione collettiva”.
E non è un caso che annunciando i nuovi Partner Benefit package nei giorni scorsi (declinati in Partner Launch Benefits, Partner Success Core Benefits e Partner Success Expanded Benefits) destinati sia ai Solution Partner sia agli ISV iscritti al programma ISV Success, Microsoft ha annunciato che negli strumenti previsti da ciascun pacchetto siano inclusi Microsoft Sales Copilot, che mira a portare l’IA generativa (GenAI) nelle interazioni con i clienti, e Copilot, oltre  a un playbook destinato a tutte quelle realtà che si trovano nella fase iniziale dell’adozione dell’IA o dell’adozione dell’IA da parte dei loro clienti.

Utilizzo per le PMI

Un ultimo spunto, in questo breve excursus sugli use case di Copilot per le imprese vogliamo dedicarlo a un segmento di mercato specifico: le PMI.
Ora che la disponibilità di Copilot si estende anche alle imprese con un numero di posti inferiore ai 300 richiesti con il primo rilascio, tutte le realtà hanno la possibilità di accedere Copilot per Microsoft 365, con integrazione in Teams, Word, Excel, PowerPoint e Outlook, magari iniziando con un numero ridotto di utenti per poi scalare in base alle loro esigenze.
L’opportunità è quella di sfruttare la potenza degli LLM con i dati di Microsoft Graph e le app di Microsoft 365 per migliorare la produttività e di far leva sulla capacità di apprendimento dei Copilot per aumentare, con l’uso, la pertinenza delle risposte.

Utilizzo di Copilot: quali casi d’uso e quali benefici nel mondo delle imprese ultima modifica: 2024-02-14T10:23:30+01:00 da Miti Della Mura

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