Sin dalle prime ore, VMware Explore 2023, in corso a Las Vegas, non ha mancato di sorprendere gli addetti ai lavori, grazie ad una serie di annunci molto rilevanti per il mercato IT, ed in particolare per quanto riguarda il segmento multicloud, in cui la società di Palo Alto si conferma tra gli indiscussi leader tecnologici a livello globale.

La prima novità, anche se non è direttamente legata all’evento, vorrebbe sciogliere l’addensamento di nubi che avvolgeva l’acquisizione di VMware da parte di Broadcom. Dopo i pareri favorevoli ottenuti in Australia, Brasile, Canada, Israele, Sudafrica e Taiwan, il gigante californiano sta risolvendo la propria posizione anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti, laddove erano emerse le principali resistenze. Le voci più accreditate vogliono l’accordo in dirittura d’arrivo entro il 31 ottobre dell’anno in corso.

VMware Explore 2023 è stata l’occasione per ufficializzare le partnership stipulate da VMware con Lenovo e Oracle, oltre ad un accordo con NVIDIA per quanto riguarda VMware Private AI, la nuova soluzione pensata nello specifico per agevolare l’impiego delle tecnologie di AI generativa in ambiente multicloud.

Vediamo ora alcune delle novità presentate sul palco di Las Vegas, dove dal 21 al 24 agosto si è svolto VMware Explore 2023, secondo le indicazioni fornite dai comunicati ufficiali.

VMware Explore 2023 e VMware Cloud: nuove funzioni per il multicloud

A VMware Explore 2023 è stata annunciata la prossima evoluzione di VMware Cloud, che offre ai clienti nuove funzionalità che li aiuteranno a modernizzare, ottimizzare e proteggere meglio le proprie organizzazioni. Con VMware Cloud i clienti possono ora innovare più velocemente, operare in modo più efficiente, migliorare le difese contro le minacce e riprendersi più rapidamente dagli attacchi ransomware.

Secondo Krish Prasad, senior VP e GM del cloud infrastructure group di VMware: “VMware Cloud sta stabilendo un nuovo punto di riferimento per aiutare i clienti a modernizzare, ottimizzare e proteggere meglio le proprie aziende. […] Le ultime novità di VMware Cloud modernizzano ulteriormente l’infrastruttura cloud e offrono un unico modello operativo che migliora la sicurezza e la produttività degli sviluppatori”.

Le novità di VMware Tanzu: tecnologie emergenti e open source per il modello di sviluppo any-cloud

Il palco di VMware Explore 2023 ha offerto la presentazione dei nuovi strumenti e soluzioni di VMware Tanzu, una piattaforma che si pone l’obiettivo di fornire ai clienti una soluzione completa per lo sviluppo, la distribuzione e l’ottimizzazione delle applicazioni su più cloud.

Tanzu è una soluzione modulare basata su una piattaforma dati e controllo comuni, con il supporto di interfacce aperte che consentono ampie integrazioni nell’ecosistema. Concentrandosi sulla visibilità centrata sulle applicazioni, sull’ottimizzazione proattiva e sulla gestione multi-cloud, la piattaforma Tanzu ora unisce i prodotti esistenti Tanzu e Aria a nuove integrazioni, innovazioni e miglioramenti del portafoglio, rivoluzionando così la distribuzione delle applicazioni.

Le applicazioni moderne e il multi-cloud sono al centro della trasformazione digitale. Una ricerca VMware mostra che oltre il 70% dei CIO sta sviluppando nuove applicazioni cloud native e che le applicazioni moderne progettate per il modello any-cloud hanno ormai superato le applicazioni tradizionali all’interno delle aziende. I leader aziendali riconoscono che l’agilità del software e la velocità di lancio sul mercato sono fondamentali per il successo competitivo e l’aumento del fatturato aziendale. Di conseguenza, le aziende stanno dando priorità alle strategie di modernizzazione delle applicazioni e alle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, il machine learning, Kubernetes, le soluzioni open-source e gli ecosistemi multi-cloud per ottenere un vantaggio competitivo.

Secondo Purnima Padmanabhan, senior VP e GM, Modern Apps and Management Business Group di VMware: “Le applicazioni rappresentano la forza trainante delle aziende più innovative e delle migliori esperienze clienti. Garantire una distribuzione su larga scala delle applicazioni può risultare difficile, e sta diventando sempre più complesso. Il nostro obiettivo è aumentare l’agilità aziendale dei nostri clienti accelerando lo sviluppo, la distribuzione e la gestione delle applicazioni. […] Tanzu e Aria si stanno ora evolvendo nella nuova generazione della piattaforma applicativa Tanzu e nei nuovi Tanzu Intelligence Services. Grazie all’attenzione focalizzata sulle applicazioni e all’integrazione tramite dati e controlli condivisi, VMware Tanzu offre un’esperienza semplificata di platform engineering e cloud operations e una migliore agilità del software“.

VMware Explore 2023 e VMware Edge Cloud Orchestrator: la soluzione per distribuire, gestire e proteggere le applicazioni e le infrastrutture edge-native

Le aziende e i service provider guardano all’Edge come alla prossima frontiera della trasformazione digitale. Oggi le implementazioni edge sono costituite da integrazioni proprietarie di hardware e software personalizzati e stanno lasciando il posto al nuovo edge definito dal software, intelligente, programmabile e scalabile. Nel corso di VMware Explore 2023 di Las Vegas, VMware ha annunciato nuove funzionalità, soluzioni e servizi per aiutare i clienti ad accelerare la trasformazione digitale dell’edge.

Le novità includono:

  • Nuove funzionalità di VMware Edge Orchestrator per orchestrare e gestire più servizi edge su scala.
  • Una nuova soluzione per il settore retail edge per supportare meglio il coinvolgimento dei clienti, la prevenzione delle perdite e la trasformazione dei punti vendita.
  • Un servizio di connettività gestita VMware Edge di prossima disponibilità che consente ai provider di servizi wireless di fornire servizi 4G/5G privati alle aziende.

Secondo Sanjay Uppal, senior VP e GM di Service Provider and Edge, VMware: “La crescente domanda di edge computing in tutti i settori industriali sta spingendo verso l’automazione e l’orchestrazione. […] VMware Edge Cloud Orchestrator è un nuovo potente strumento che estende le nostre comprovate capacità di automazione e orchestrazione della rete per aiutare le organizzazioni a installare, configurare, gestire e mantenere le loro implementazioni edge in modo più sicuro ed economico. Sulla base della nostra storia di scalabilità dell’edge networking dai carrier alle aziende, VMware Edge Cloud Orchestrator è la prima soluzione edge realmente definita dal software per un’infrastruttura ‘end-to-edge’ scalabile“.

VMware Anywhere Workspace promuove gli spazi di lavoro ibridi con le integrazioni basate sull’intelligenza artificiale

I dati e l’intelligenza giocano un ruolo fondamentale nell’abilitare l’automazione e nell’implementare una strategia di lavoro ibrida di successo, ma per massimizzarne i vantaggi è necessario un approccio olistico. VMware ha annunciato le nuove integrazioni AI per la piattaforma Anywhere Workspace, parte integrante del portafoglio dei servizi Cross-Cloud di VMware, che mirano ad ottimizzare e automatizzare l’esperienza dei dipendenti, promuovendo nuovi casi d’uso per la gestione delle vulnerabilità, oltre a semplificare la gestione del ciclo di vita delle applicazioni.

VMware Anywhere Workspace è l’unica piattaforma di lavoro ibrida che integra l’esperienza digitale dei dipendenti (DEX), l’infrastruttura desktop virtuale e le app (VDI e DaaS), la gestione unificata degli endpoint (UEM) e la sicurezza per consentire uno spazio di lavoro sicuro e senza interruzioni su qualsiasi dispositivo o luogo.

Secondo Shankar Iyer, senior VP e GM, End-User Computing di VMware: “L’anno scorso abbiamo annunciato la nostra visione dell’Autonomous Workspace come una strada da percorrere per le organizzazioni per affrontare le sfide poste dal lavoro ibrido. […] Siamo entusiasti di presentare importanti novità per i nostri clienti che ampliano le fonti di dati e gli insight, si integrano con i partner tecnologici per migliorare la sicurezza e unificano la strategia di distribuzione delle app su tutti i desktop virtuali e le applicazioni. Queste innovazioni continuano a far progredire la nostra visione per l’evoluzione degli spazi di lavoro digitali“.

VMware Private AI e il nuovo accordo con NVIDIA per l’intelligenza artificiale generativa

In occasione di VMware Explore 2023, VMware ha presentato la nuova soluzione denominata Private AI, con l’obiettivo di promuovere l’adozione dell’intelligenza artificiale generativa da parte delle aziende, per generare valore grazie a dati sempre più affidabili. Private AI rappresenta un approccio architetturale che consente di sfruttare i vantaggi aziendali dell’intelligenza artificiale, rispettando al contempo le necessità pratiche di privacy e conformità dell’organizzazione.

Private AI rientra in un contesto di iniziative più ampio, come precisato sul palco di Las Vegas, dove sono state annunciate:

  • VMware Private AI Foundation with NVIDIA, che estende la partnership strategica tra le due aziende, per preparare le imprese che eseguono l’infrastruttura cloud di VMware verso la prossima era dell’AI generativa.
  • VMware Private AI Reference Architecture for Open Source, con l’obiettivo di aiutare i clienti a raggiungere i risultati desiderati nel campo dell’AI, supportando le migliori tecnologie software open source (OSS), oggi e in futuro.

VMware Private AI porta la capacità di calcolo e i modelli di IA direttamente là dove i dati aziendali vengono creati, elaborati e utilizzati, sia che si tratti di un cloud pubblico, di un data center aziendale o all’edge.

Attraverso queste nuove offerte, VMware aiuta i clienti a combinare la flessibilità e il controllo necessari per alimentare una nuova generazione di applicazioni abilitate all’AI, che contribuiranno significativamente ad aumentare la produttività dei lavoratori, ad avviare la trasformazione delle principali funzioni aziendali e a generare un impatto economico.

Un ambiente multi-cloud rappresenta la base ideale per questa nuova classe di applicazioni alimentate dall’AI, perché rende più facile lo sfruttamento di dati privati ma altamente distribuiti. L’approccio multi-cloud di VMware offre alle aziende maggiore scelta e flessibilità nella creazione, personalizzazione e consumo dei modelli di AI con i dati sensibili dell’azienda, garantendo al contempo la sicurezza e la resilienza necessarie in qualsiasi ambiente.

Secondo Raghu Raghuram, CEO di VMware: “Il notevole potenziale dell’AI generativa non può essere sfruttato se le aziende non sono in grado di preservare la privacy dei propri dati e ridurre al minimo i rischi legati alla proprietà intellettuale durante le fasi di addestramento, personalizzazione e utilizzo dei modelli di AI. Con VMware Private AI, offriamo ai nostri clienti la possibilità di attingere ai loro dati affidabili per costruire e implementare modelli di AI in modo rapido e sicuro nel loro ambiente multi-cloud“.

Gli fa eco Chris Wolf, VP di VMware AI Labs, che enfatizza la volontà di democratizzare l’impiego dell’intelligenza artificiale generativa su ampia scala: “L’AI è stata tradizionalmente costruita e progettata dai data scientist, per i data scientist. Con l’introduzione di queste nuove offerte VMware Private AI, VMware mette il futuro dell’AI al servizio di tutti in azienda, ponendo la scelta di calcolo e dei modelli di AI più vicino ai dati. Il nostro approccio alla Private AI porta vantaggi a una vasta gamma di casi d’uso aziendali che spaziano dallo sviluppo software alla creazione di contenuti di marketing, dall’assistenza clienti all’estrazione di informazioni dai documenti legali“.

VMware Private AI Foundation with NVIDIA, composta da una serie di strumenti integrati di AI, consentirà invece alle aziende di eseguire modelli consolidati addestrati sui dati privati, e permetterà di distribuirli nei data center, sui principali cloud pubblici e perfino nell’edge. VMware Private AI Foundation with NVIDIA integrerà l’architettura di Private AI di VMware, costruita su VMware Cloud Foundation, con il software NVIDIA AI Enterprise e il computing accelerato.

Si tratta di una soluzione “chiavi in mano” pensata per fornire ai clienti l’infrastruttura di elaborazione accelerata e il software per l’infrastruttura cloud necessari per personalizzare i modelli ed eseguire applicazioni di intelligenza artificiale generativa, tra cui chatbot intelligenti, assistenti, ricerca e sintesi. VMware Private AI Foundation with NVIDIA sarà inoltre supportata da partner d’eccezione come Dell Technologies, Hewlett Packard Enterprise e Lenovo.

VMware Explore 2023: in arrivo le soluzioni per la AI generativa ultima modifica: 2023-08-24T00:44:15+02:00 da Francesco La Trofa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui