Il ransomware, in questo 2021, è tornato a fare paura: la nota variabile della più vasta famiglia dei malware, capace di bloccare i nostri dispositivi informatici sino all’avvenuto pagamento di un riscatto, si è dimostrata in grado di colpire anche aziende importanti e persino infrastrutture critiche, causando moltissimi danni e sospensioni del servizio.

Da dove nasce questa rinnovata forza del ransomware? Le ragioni sono molteplici e sono legate soprattutto a un mondo del cybercrime sempre più industrializzato, in cui non sono necessarie grandissime competenze o specializzazioni per lanciare un attacco ransomware, ma può essere sufficiente acquistare dei kit pronti sul Dark Web.

Inoltre, la massiccia diffusione del lavoro da remoto, che ha inevitabilmente allentato le protezioni presenti in azienda, ha spinto i cybercriminali a lanciare nuovamente attacchi ransomware su larga scala. Anche perché il modello di business su cui si fonda il ransomware continua a pagare: in preda al panico, magari per non aver effettuato le necessarie azioni di backup, qualche azienda e organizzazione cede all’odioso ricatto degli hacker, pagando il riscatto richiesto per vedere i propri sistemi ripristinati. Alimentando così il fenomeno del ransomware e sottoponendosi anche a ulteriori rischi per il futuro.

Ecco perché dopo anni in cui parla di ransomware, c’è un assoluto bisogno di formazione: manager e imprese di ogni forma e dimensione devono assolutamente sapere come prevenire, proteggersi e ripartire in sicurezza anche dopo il peggiore degli attacchi o truffe cyber.

Ad esempio, bisogna essere capaci di rispondere a domande come:

  • Cosa si può fare per impedire che il ransomware penetri nei tuoi sistemi?
  • Come reagire di fronte a un blocco dei sistemi?
  • Cosa succede se un #ransomware blocca la tua posta, i tuoi dati, il tuo business e i tuoi processi?

Una risposta a queste e altre domande arriverà in occasione di uno speciale appuntamento on line organizzato da Athena e Dell Technologies, “Cybersecurity: come prevenire, proteggersi e ripartire in sicurezza”, in programma domani, 27 ottobre dalle ore 11.00.

Gli esperti di cyber security di Athena, in collaborazione con DELL Technologies, condivideranno una serie di best pratice per individuare, valutare e rimediare ai rischi che potrebbero emergere nelle imprese in seguito a un attacco ransomware. Per effettuare l’iscrizione, occorre andare su questa pagina.

 

Athena e Dell Technologies insieme per uno speciale webinar sulla cybersecurity ultima modifica: 2021-10-26T16:40:59+00:00 da Sara Comi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here