Siamo sicuri di sapere cosa è uno switch di rete? Beh, anche senza entrare nel merito di porte, cavi, alimentatori e schede, il ruolo degli switch in una rete informatica è abbastanza chiaro.

Deve essere ben chiaro che uno o più switch di rete sono fondamentali in una struttura aziendale in cui sempre più dispositivi richiedono il collegamento. Ebbene, cosa è uno switch di rete? Un dispositivo progettato per instradare il traffico dei dati in modo da evitare collisioni, ovvero latenze e interruzioni temporanee durante il flusso di dati.

Bene, ora che abbiamo rispolverato la definizione di cosa è uno switch di rete, facciamo un passo in avanti. In questo vol. 2 di #TDHandsOn, la nuova serie di Sergentelorusso.it che analizza l’offerta di Tech Data, abbiamo chiesto a Daniele Piazza, PreSales HPE in Tech Data Italia, di convincere noi e i nostri lettori sulla necessità di uno switch pronto per il cloud.

Daniele analizza la nuova linea di switch Aruba CX puntando proprio sulle loro caratteristiche distintive, pensate per le esigenze di una media impresa.

Da cosa nasce la richiesta di switch di rete più performanti?

La crescente diffusione dei dispositivi IoT, che hanno incrementato notevolmente il numero dei nodi di accesso a una rete aziendale, e il ricorso sempre più frequente a servizi cloud ha richiesto ai produttori degli apparati di rete come Aruba di ridefinire cosa è uno switch di rete.

Le necessità sono una maggiore affidabilità nella connessione simultanea di diversi dispositivi, soprattutto a servizi esterni all’azienda. E, in più, gli stessi devono poter garantire la massima efficienza anche nel caso di trasferimento di pacchetti di informazioni sempre più numerosi e consistenti.

Infatti, una Rete sempre più veloce ed eterogenea, ricordiamoci il 5G, mette l’acquolina in bocca alle aziende che chiedono velocità e affidabilità anche nel caso di trasferimenti massivi.

LEGGI ANCHE: #TDHandsOn vol. 2 WiFi in negozio con gli Access Point Aruba

Cosa è uno switch di rete pronto per il cloud?

Uno switch di rete cloud ready, dunque, dovrà essere in grado di gestire diverse connessioni simultanee contemporaneamente provenienti da reti fisse e mobili. Inoltre, farà da aggregatore delle informazioni provenienti da dispositivi IoT interni ed esterni all’azienda, come i macchinari per la produzione connessi alla Rete.

I nuovi switch Aruba CX sono stati progettati riferendosi esattamente a queste esigenze. Specifiche hardware a parte, nella progettazione dell’offerta Aruba ha prestato particolare attenzione alla definizione di una singola piattaforma di gestione. L’idea è di fornire un’architettura altamente flessibile che consenta ai responsabili dei sistemi informativi di un’azienda e ai loro dipendenti una gestione veloce e semplificata.

Cosa è uno switch

L’Intelligenza Artificiale in aiuto ai tecnici di Rete

Le nuove esigenze delle medie imprese, in particolare strutture distribuite e decentrate come i Campus universitari, le aziende private con numerose filiali sul territorio e i data center, sono soddisfatte soprattutto dalla piattaforma di gestione degli switch Aruba CX.

In particolare, gli algoritmi di Intelligenza Artificiale integrati nei software di gestione degli switch definiscono un principio di “smart automation” secondo cui la macchina impara dall’uso della rete e dai propri errori. In questo modo l’intervento e la manutenzione vengono agevolati, sollevando i tecnici da operazioni ripetitive e a basso valore aggiunto.

Cosa è uno switch

La famiglia di switch Aruba CX, riassumendo, mette a disposizione prestazioni di livello enterprise e tool di configurazione automatica, di monitoraggio e diagnostica. Ancora, la segmentazione sicura dei flussi di rete, una configurazione veloce e semplificata e potenti funzionalità di personalizzazione e programmazione.

La serie di prodotti Aruba CX compre un range dimensionale completo per le esigenze di qualsiasi media azienda. I modelli più recenti appartengono alle serie Aruba CX 6300 e Aruba CX 6400. I nuovi arrivati si aggiungono ai modelli già presenti nell’offerta Aruba CX: dalla serie 8400 ai diversi modelli della serie 1000.

Qualsiasi sia il mercato di riferimento e qualsiasi sia l’entità del traffico di rete da gestire, Aruba CX mette a disposizione dei propri clienti una famiglia estremamente folta di switch di rete che non solo soddisfano qualsiasi esigenza ma garantiscono una gestione semplificata e ottimale al team It.

Sei un rivenditore Tech Data? Gli switch Aruba li puoi acquistare subito da questa pagina.

Cosa è uno switch di rete cloud ready? Te lo spiega HPE Aruba ultima modifica: 2019-10-29T23:23:29+00:00 da Valerio Mariani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here