Gruppo 3C ha alzato il sipario sul nuovo portale al servizio di imprese e manager. Un nuovo sito, un nuovo spazio digitale con al centro tutto quello serve, davvero, per rispondere affermativamente alla domanda che tutti, oggi, si stanno ponendo: Siamo sicuri nello spazio digitale? Quanto?

Ma andiamo come sempre con ordine, Gruppo 3C è una società nata nel cuore del Piemonte, una realtà innovativa e contemporanea perché, oggi, fa uno dei lavori più preziosi e necessari per tutti noi.

Di mestiere fa il “system integrator” che, tradotto in italiano, oggi, vuol dire che fiuta, cerca, integra, costruisce soluzioni e soprattutto servizi digitali utili per le imprese italiane.

Un mestiere complesso, preziosissimo nel momento in cui, anche a causa della Pandemia, tutti, nessuno escluso, ci siamo affidati proprio a cloud computing, alle piattaforme di videocomunicazione, VDI… per cercare e trovare quella continuità che l’emergenza stava mettendo al tappeto.

Un mestiere, quello del system integrator, oggi reso ancora più delicato e complesso dalla “emergenza digitale” in cui siamo finiti. Emergenza, esattamente come l’ha definita Gabriele Faggioli, Presidente Del Clusit, la maggiore società di sicurezza in Italia, al momento di presentare l’atteso report sullo stato della security in Italia.

La sfida di mettere su strada tecnologie digitali affidabili, utili e soprattutto sicure in un simile scenario è+ una sfida che sta attirando molte realtà ma poche sono quelle che sono poi in grado di tradurre il tutto in valore concreto. E’ sicuramente il caso di Gruppo 3C come certifica Fabio Cardella Marketing Manager di Plimsoll Publishing società che si occupa di informazioni strategiche per le aziende e sviluppa autorevoli studi di settore. « 3C Informatica – racconta Cardella – è presente negli Studi di Settore Plimsoll con i bilanci aggiornati al 31/12/2020, si posiziona tra le imprese più grandi per fatturato nel settore dei servizi di sicurezza informatica. Lo studio evidenzia i punti di forza (attraverso attribuzione di rating e riclassificazione degli ultimi 4 bilanci), ne stima il valore di mercato e compara i risultati commerciali conseguiti col resto del settore».

Gruppo 3C, la tempesta perfetta della sicurezza

Tornando allo scenario dipinto dal Clusit, i dati, pubblicati proprio in questi giorni, sono ancora una volta impietosi e fotografano alla perfezione l’onda anomala di truffe e attacchi che si è abbattuta sulle aziende… come lo abbiamo capito noi che il digitale è decisivo lo hanno capito anche hacker e soprattutto organizzazioni criminali internazionali con budget a 6 zeri e competenze straordinarie.

La conseguenza sono un attacco ransomware ogni 11 secondi in tutto il mondo, il + 24% di incidenti di sicurezza nel primo semestre 2021 , di questi un quarto è avvenuto in Europa…

In un simile contesto in una recente intervista lo stesso Pier Carlo Bruno, numero uno e fondatore di Gruppo 3C ha parlato di “tempesta perfetta”. Una tempesta scatenata da venti contrastanti come gli attacchi hacker, la cui intensità è stata appena certificata dal report Clusit e, dall’altra parte dalla feroce corsa verso il digitale che, inevitabilmente, centinaia di imprese italiane, e non solo hanno avviato in piena Pandemia… una corsa avviata, spesso, senza un adeguato motore fatto di competenze e “patenti” adeguate per guidare una macchina così potente ma anche pericolosa. Da qui, proprio Gruppo 3C, da tempo è scesa in campo con una offerta di servizi di sicurezza completamente “as a service”, qui tutti i dettagli.

«Gruppo 3C è un’unione di professionisti del digitale: 3C Informatica, 3CN-SOC, Estroverso.
La nostra mission è supportare le  imprese, semplificando i processi aziendali, migliorando le performance e la competitività sul mercato con gli strumenti dell’informatica e della comunicazione. In questo contesto la security as a serviceci ha raccontato Brunoè la modalità più utile per la protezione delle imprese oggi. Imprese che hanno poco tempo e tanta fame di digitale, imprese che hanno necessità di affidare tutta la complessità proprio della gestione IT a realtà come Gruppo 3C per concentrarsi poi solo sui vantaggi che proprio le tecnologie innovative sono in grado di offrire soprattutto in questa fase».

Nasce da qui una offerta straordinaria di servizi senza precedenti «Ci siamo resi conto nel tempo che la security non è più un tema accessorio ma un vero abilitatore di business – racconta il manager -. Se una impresa è sicura non solo è sana ma è anche più competitiva e oggi questo è un dato di fatto. Per questo abbiamo investito da tempo su un N-SOC costituito da un red e blue team e siamo, nel tempo, diventati il punto di riferimento per le imprese produttive del nostro territorio».

Gruppo 3C, un nuovo indirizzo digitale per scegliere la vera sicurezza che ti serve

E siamo a oggi, con il lancio, come anticipato, del nuovo sito di Gruppo per 3C. Un nuovo spazio digitale appositamente studiato per spiegare con sempre maggiore efficacia il valore dei modelli gestiti a imprese, manager, professionisti. «Modelli che solo realtà con competenze adeguate e concrete sono in grado di mettere sul campo – spiega Bruno -. Oggi come detto offrire un servizio di security as a service vuol dire farsi carico di pressioni, a livello di continuità e sicurezza dei processi, che imprese e professionisti non cono più in grado di sopportare. Il nuovo spazio digitale di Gruppo 3C nasce proprio per aiutare le imprese nella fase di orientamento di fronte ad una sfida così critica e decisiva per il loro futuro. Blog informativo, video interattivi, informazioni e aggiornamenti costanti… nella nuova “piazza” digitale firmata Gruppo 3C troverete competenza, conoscenza e consapevolezza ovvero le tre componenti chiave per poter davvero parlare di trasformazione digitale oggi».

 

 

Gruppo 3C lancia il nuovo portale, «un nuovo spazio digitale, una nuova bussola per orientare “la sfida della security”» ultima modifica: 2021-11-23T14:52:20+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here