In uno scenario non certo semplice, Lenovo lancia segnali incoraggianti non solo al mercato, ma anche e soprattutto ai propri Business Partner, con il varo di nuove iniziative e la definizione di linee strategiche sempre più definite.

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La seconda trimestrale di esercizio sembra aver dato la scossa a Lenovo, che chiude il quarter con un fatturato di 14,4 miliardi di dollari e un aumento del 17,5% nel margine di profitto lordo, registrando crescite importanti su un segmento cruciale nella definizione della propria proposizione: il business non legato ai PC, che oggi arriva a rappresentare oltre il 50% del suo giro d’affari complessivo. 
Per l’azienda, questo significa da un lato essere riuscita ad affrontare la flessione registrata su quello che per molto tempo ha rappresentato il suo mercato di riferimento, dall’altro essere pronta a cogliere tutte le opportunità rappresentate dai progetti di innovazione e digitalizzazione legati all’Intelligenza Artificiale, grazie a una strategia di offerta sempre più giocata sotto l’egida del “from pocket to cloud” e che sempre più guarda allo sviluppo di una proposta integrata di soluzioni e servizi.
Questo scenario si conferma e anzi si rafforza nel nostro Paese, dove si registrano segnali positivi nel comparto business to business, in particolare su tutto quanto attiene alle iniziative della Pubblica Amministrazione e legate al PNRR. Segnali che lasciano ben sperare per una ripresa significativa nei mesi a venire.

Il ruolo dei Business Partner nella proposizione di Lenovo

Cristiano Accolla

In tutto questo, un ruolo chiave è naturalmente giocato dalla community dei business partner della società, dai quali transita oltre il 96% delle vendite complessive, che si fanno di fatto portavoce e interpreti di questo nuovo corso.
Come spiega Cristiano Accolla, Channel Leader per Lenovo Italia, la relazione con i partner si è trasformata e da un modello di business sostanzialmente transazionale oggi si è passati a una modalità di business che privilegia soluzioni e servizi personalizzati, anche in logica As a Service, grazie a TruScale.
Del resto l’ampiezza dell’offerta della società consente ai partner di giocare a tutto campo, offrendo ai clienti di qualunque tipologia di mercato risposte precise alle loro esigenze.
Ecco così che il programma di canale Lenovo 360, lanciato nel 2022, si trasforma, con incentivi specifici per i partner che scelgono la via della specializzazione e per chi esprime un commitment chiaro sia nell’ambito degli Intelligent Device, sia sulle soluzioni infrastrutturali. 
Cinque le specializzazioni previste dal programma (Life Cycle Services, Workforce Performance, Infrastructure, Advanced Infrastructure e TruScale), mentre il programma di incentivazione “Better Together” premia di fatto quelle realtà che raggiungono livelli Gold o Platinum su entrambe le linee di offerta Lenovo.

I partner tra sostenibilità e AI

Ma c’è di più.
Se è vero, come è vero, che sostenibilità e intelligenza Artificiale sono i nuovi mantra sui quali si giocano innovazione e competitività, anche su questi temi Lenovo intende giocare la propria partita insieme ai partner.
Così, attraverso Lenovo 360 Circle, i partner sono incoraggiati a raggiungere obiettivi comuni nel campo della responsabilità ambientale e sociale, sviluppando, con l’aiuto di esperti e in collaborazione con tutti ti membri della community, soluzioni di innovazione sostenibile. 
Per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale, siamo sicuramente di fronte a una delle aree di maggiore crescita per il prossimo futuro, che offre ai partner opportunità per essere maggiormente vicini ai propri clienti con le loro competenze e con le loro soluzioni. 
E nel commitment di Lenovo sul fronte della AI rientra senza dubbio il programma AI Innovators, con il quale l’azienda cerca di creare la perfetta sinergia e integrazione tra ingegneria hardware e progettazione software. Si tratta di un programma internazionale, al quale prendono parte oltre 150 realtà, tra startup e ISV, dando vita a soluzioni nelle quali i building block di Lenovo si integrano con le componenti software progettate per diversi segmenti di industria.

Lenovo Italia e il canale: verso una strategia olistica di servizi e soluzioni ultima modifica: 2023-12-04T15:57:14+01:00 da Sara Comi

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