HPE Green Lake, la centralizzazione al servizio della flessibilità , il caso TT Tecnosistemi. Una nuova storia esclusiva nel viaggio al centro della piattaforma HPE “ a servizio” che sta conoscendo tassi di crescita record grazie ad un canale di eccellenza tutta italiana 

L’IT come servizio, una conseguenza logica

In un contesto di mercato che si fa sempre più competitivo, le aziende hanno necessità di crescere alla velocità cui possono davvero ambire senza dover sottostare a limiti fisici di ordine economico, logistico, organizzativo.

Questo spiega perché l’IT as service è una logica che sta trovando sempre più applicazione nel mercato italiano, soprattutto da parte di realtà di grandi dimensioni.

Una logica conseguenza su cui non a caso è al lavoro da tempo TT Tecnosistemi, storico system integrator toscano con oltre 30 anni di attività, specializzato nella proposizione di soluzioni tecnologiche a valore.

La società è coinvolta come partner nel progetto HPE Innovation Lab fin dall’avvio di questa piattaforma collaborativa: il laboratorio di innovazione di TT Tecnosistemi è un luogo in cui le imprese e gli utenti finali possono testare le nuove tecnologie, toccare con mano i prodotti, conoscere da vicino la proposta di HPE sulla digital transformation.

In un simile contesto è ovviamente compresa quella legata all’as a service, che può permettere alle imprese ancora attaccate a una vecchia concezione dell’IT di scoprire e toccare con mano la grande flessibilità che questo modello è capace di assicurare.

E non solo: ulteriori vantaggi – secondo TT Tecnosistemi – risiedono nella possibilità di aumentare la capacità computazionale con un completo outsourcing del servizio, passando per la conversione delle spese da Capex ad Opex. Interessate a questo passaggio sono naturalmente le aree storage e backup, ma anche intere infrastrutture complesse possono essere usufruite secondo la logica del servizio.

In quest’ottica la soluzione ideale, secondo TT Tecnosistemi, è HPE GreenLake, che consente di centralizzare le operazioni e le informazioni di un’infrastruttura IT ibrida in un’unica piattaforma self-service intuitiva.

HPE GreenLake e l’esperienza di TT Tecnosistemi

Quella di HPE GreenLake e di TT Tecnosistemi però non è storia fatta “solo” di tecnologia e strategie ma, anche, di fatti tremendamente concreti, reali, italiani. TT Tecnosistemi è infatti il system integrator che, in Italia, ha avuto l’onore di portare il primo HPE GreenLake venduto attraverso il canale dei partner. Un primato, una competenza su cui ha messo la firma un manager come Giuseppe Bacconi, Sales Manager Central & South Italy at TT Tecnosistemi.

«Siamo molto orgogliosi di questo progetto che si è “accesso” proprio nel cuore di questa fase di emergenza e al servizio di una azienda di eccellenza del settore oil and gas. Grazie ad HPE GreenLake questa società ha avuto la possibilità di accedere al top delle prestazioni a livello di High Perfomance Computing… tutto però senza fare investimenti onerosi e statici soprattutto a livello futuro.

Un tema chiave dato che il progetto, come detto, è stato sviluppato in piena fase di emergenza sanitaria con tutte le incertezze del caso.

Ma c’è di più, la società, per policy interna non poteva implementare un ambiente cloud. HPE GreenLake con la possibilità di installare una infrastruttura onsite e di gestirla come un cloud “onpremise” ha di fatto risolto questo problema.

Il cloud con HPE GreenLake è andato verso il cliente dunque e ora non gli darà ulteriori pensieri dato che alla manutenzione ci pensiamo noi, così come, sulla base del contratto, avranno la possibilità di accedere sempre alle soluzioni best of breed senza problemi di obsolescenza. Il cliente paga a canone e poi ha un “buffer” di risorse già allocate da poter aumentare in tempi rapidissimi sulla base delle proprie necessità.

Si tratta di una piattaforma estremamente contemporanea rispetto alle domande e alle necessitò di gran parte dei nostri clienti».

 

HPE GreenLake, il Cloud on premise al servizio della flessibilità, il caso TT Tecnosistemi ultima modifica: 2020-11-24T15:34:01+00:00 da Marco Lorusso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here