La collaborazione tra Sirman e Kyndryl è un esempio concreto dei progetti di digitalizzazione del Made in Italy, dimostrando il valore degli ecosistemi nella trasformazione tecnologica. Attraverso il supporto di Kyndryl, Sirman ha migrato i suoi carichi di lavoro SAP S4Hana su AWS

Una perfetta esemplificazione di cosa significhi lavorare in ecosistema e di come proprio la forza degli ecosistemi possa essere elemento chiave nei percorsi di digitalizzazione e innovazione delle imprese del Made in Italy.
Così potremmo riassumere il progetto che ha visto Kyndryl accompagnare Sirman, azienda padovana attiva da oltre 50 anni nel settore delle attrezzature professionali da cucina e prodotti di alta gamma, nel suo percorso di migrazione verso il cloud di workload strategici per la propria operatività. 
Nello specifico, attraverso la propria offerta di servizi infrastrutturali, Kyndryl ha supportato Sirman nel trasferimento dei carichi di lavoro SAP S4Hana di Sirman su un nuovo ambiente cloud gestito da AWS (Amazon Web Services).

LEGGI ANCHE: Kyndryl rafforza la partnership con Red Hat e SAP

L’esigenza di Sirman

L’esigenza di Sirman era chiara: la società aveva la necessità di aggiornare la propria infrastruttura IT per soddisfare esigenze operative avanzate e garantire al contempo una gestione dei costi più efficiente.
Questo ha portato alla scelta di aggiornare il sistema ERP aziendale verso una soluzione SAP S4Hana ospitata su AWS. Un percorso di cambiamento che promette di ridurre i costi operativi, aumentare l’efficienza e favorire una gestione aziendale più agile ed efficace.
In questo progetto, Kyndryl ha giocato un ruolo chiave, aiutando Sirman a scegliere l’architettura più adatta sulla piattaforma AWS e facilitando la migrazione dal precedente fornitore di servizi cloud. Questo passaggio strategico non solo ha permesso a Sirman di sfruttare le capacità avanzate di SAP ma ha anche esteso il suo footprint attraverso i servizi innovativi offerti da AWS.
Ed è qui che emerge anche l’importanza degli hyperscaler nei percorsi di trasformazione delle imprese che compongono il tessuto imprenditoriale italiano.
Attraverso gli hyperscaler, le aziende imprese possono accedere a risorse computazionali quasi illimitate, migliorare la resilienza dei sistemi, ridurre i rischi operativi e i costi, e garantire la conformità e la sicurezza dei dati in maniera efficiente e sostenibile. 

Sirman e Kyndryl, i benefici del modello cloud

L’adozione di un modello cloud e l’affidamento ad un modello IaaS (Infrastructure as a Service) proposto da Kyndryl, hanno offerto a Sirman la flessibilità IT richiesta per adattarsi rapidamente alle esigenze di un mercato particolarmente mutevole. 
Una trasformazione digitale che per Sirman significa da un lato un miglioramento della propria efficienza operativa e della gestione dei dati, dall’altro porta con sé anche benefici in termini di sostenibilità, grazie alla riduzione del consumo energetico e di conseguenza dell’impronta di carbonio dell’azienda.
Inoltre, la collaborazione in logica di ecosistema pone anche le basi per una futura evoluzione digitale che promette di portare ulteriori benefici in termini di efficienza, resilienza e sostenibilità.

LEGGI ANCHE: Kyndryl, in arrivo il nuovo servizio per aumentare la cyber resilienza

Sirman e Kyndryl: l’evoluzione digitale del Made in Italy tra cloud e sostenibilità ultima modifica: 2024-04-05T12:24:42+02:00 da Miti Della Mura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui